mercoledì 1 aprile 2020

Tecnologia 8D



Ciao a tutti ragazzi,
Oggi vogliamo raccontavi dell’evoluzione tecnologica in ambito musicale per introdurvi alla rinomata Tecnologia in 8D. Avete ricevuto un messaggio su whatsapp con un link o un file audio da ascoltare? (No? A fine articolo potete fruire di un brano suggerito da noi!).
Però prima vi spiegheremo di cosa si tratta e quale gamma di sensazioni proverete.

Il termine "8D" deriva dall'effetto audio tridimensionale, realizzato da specifiche configurazioni microfoniche permettendo le prime registrazioni negli anni '70, con relativi mix e riproduzioni audio. 
Indossate le cuffie, anche quelle del cellulare vanno benissimo, chiudete gli occhi... 

Il risultato finale sarà un suono a forma di sfera capace di catapultarvi all'interno del brano. La sensazione è proprio quella di essere al centro di un turbinio di suoni che si spostano in maniera armonica da un orecchio ad un altro.

Io l'ho provato in prima persona, prima di scrivere questo articolo ed è una sensazione meravigliosa. Lasciatevi trasportare e avrete la sensazione che il suono non provenga più dalle cuffie, ma come se ci fossero delle casse dietro e intorno a voi. 
Questo modo di ascoltare la musica è una innovazione proprio perché regala la possibilità di viaggiare, nella nuova dimensione 8D!

Buon Ascolto!

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...