mercoledì 22 aprile 2020

Arte e spiritualità di Prekalori Emanuela


L'artista ha acconsentito a condividere alcune sue opere all'interno del nostro Network. Come lei anche noi amiamo tutto ciò che è arte, inteso in senso ampio nella sua profondità e riflessione, nell'accezione della sua autentica vitalità.

Ciò che colpisce delle sue opere, oltre alla tecnica a rilievo ideata da Prekalori Emanuela stessa, sono le sue riflessioni personali che accompagnano per mano lo spettatore ad una "inaspettata" considerazione introspettiva a tutto tondo. E' palpabile quanto l'espressione creativa dell'artista nasca direttamente dal suo vissuto e dal suo percorso di fede.

"Oasi" - tecnica mista, unica (50 x 35) del 2011

Un punto di arrivo, un nuovo inizio. Un percorso di iniziale smarrimento, confusione, ferite del passato in uno spazio infinito, creato da un tortuoso e tormentato movimento. Vivere vuol dire attraversare una esistenza a volte fatta da deserti, saper affrontare un cammino faticoso, solo apparentemente privo di speranze presenti e future.

La preghiera e la fede rappresentano il mezzo per proseguire senza arrendersi. La forza unita alla continua ricerca per giungere finalmente alla concretizzazione di una Nuova Vita: la fonte d'acqua cui ognuno anela.

Arte e parole di Prekalori Emanuela si fondono in un climax straordinario finché un sentiero indicato e ben segnato ci conduce in quell'Oasi tanto agognata. Luogo sicuro all'interno del quale ritrovare quotidianamente la pace, l'ordine e la chiarezza di cui ha bisogno la nostra anima.

L'opera segna l'incipit dell'utilizzo di una tecnica che riesce a rendere in maniera vivida il passaggio dal buio alla luce: una reale testimonianza di vita affrontata con coraggio. L'inizio di una evoluzione piena di speranza in cui tutti i fruitori possono ben immedesimarsi. Non è la Storia di una "semplice" vita personale, ma lo specchio dell'Umanità intera.

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...