martedì 26 maggio 2020

L’importanza del sonno 😴 🛏


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)🛡consiglia di dormire circa 7-8 ore a notte per rispettare il nostro ciclo completo di sonno. Tuttavia, questo numero di ore è una media statistica, infatti alcune persone hanno bisogno di più ore per sentirsi riposate invece altre, si alzano del tutto rigenerate dormendo meno ore di quest’ultimi.


💤Dormire bene è importante per la nostra salute ma, oltre alla qualità, lo è anche la quantità di ore dedicate al sonno. Molte persone compiono spesso l’errore di considerare il riposo notturno un optional del quale si può fare a meno senza gravi conseguenze. Per questo non ci preoccupiamo se dormiamo poche ore e spesso non diamo la giusta importanza ai segnali che il nostro corpo ci invia, e che invece potrebbero essere legati a un disturbo del sonno.

Al giorno d’oggi, lo stile di vita frenetico e gli innumerevoli impegni quotidiani riducono sempre di più il tempo dedicato al sonno, frenando il corretto funzionamento del nostro organismo. Capita spesso che ci accorgiamo dell’importanza del sonno solo quando presentiamo problemi legati ad esso o quando non riusciamo più a dormire bene.

Il sonno, infatti, è un meccanismo naturale, fondamentale di pausa e rigenerazione sia fisica che mentale. Utile al nostro organismo, può essere influenzato fortemente da fattori organici, ambientali o psicologici.

❌Esempi di cattive abitudini che interferiscono nella nostra qualità del sonno: bere troppi caffè o alcolici; fumare; mangiare troppo cibo generalmente e in particolare quello poco sano, stare troppo tempo seduti e fissi nelle attività con i monitor, andare a dormire ad orari sempre diversi etc.
I principali e più frequenti disturbi del sonno:
• Insonnia;
• Ipersonnia (eccessiva sonnolenza diurna e durata del sonno);
• Sonnambulismo;
• Bruxismo;
• Incubi notturni frequenti;
• Apnee notturne;
• Ansia;

♻️ I fattori positivi invece, per chi riesce ad avere una qualità del sonno positiva sono: 
• La prevenzione delle malattie poiché il sistema immunitario risulta più reattivo;
• La pelle risulta più rigenerata e tonificata, se dormiamo a sufficienza, ridurremo la probabilità di borse sotto gli occhi e il nostro aspetto sarà generalmente migliore;
• Combatte la depressione;
• La produzione di serotonina e melanina avviene durante il sonno. Questi ormoni contrastano gli effetti degli ormoni dello stress (cortisolo e adrenalina) e ci aiutano a sentirci più felici ed emotivamente più forti;
• Appena recuperata la qualità del sonno, recuperiamo anche il nostro potenziale energetico, migliorando lo stato d’animo.
• Tratteniamo meglio le informazioni migliorando complessivamente le capacità mnemoniche e riusciamo a essere più attenti e concentrati.

✅😉Per ritrovare la nostra “giusta” qualità del sonno, è possibile ricorrere all’utilizzo di farmaci ansiolitici anche per lunghi periodi di tempo, cercando di avere un riposo continuativo e più tranquillo ma, molto più efficacemente, basta attuare delle piccole modifiche nelle nostre abitudini quotidiane e accorgersi di possibili errori che mettiamo in atto per ritrovare tutti i benefici del nostro regolare sonno che l'organismo offre naturalmente!

📌Dott.sse Federica Failla e Federica Tropea 
Coordinatrici servizio #S.O.S Benessere Psicologico Cooperativa Sociale Controvento

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...