sabato 3 ottobre 2020

Recidere e ridecidere

Quando una boccetta di profumo si rompe, il contenuto si disperde ma è proprio allora che si sprigiona tutta la sua fragranza. Molto spesso è precisamente questo il valore intrinseco di una produttiva crisi esistenziale. Essa ti spezza, a volte sembra volerti mandare in frantumi perché non esiste altro modo per permetterti di realizzare che quello che stai vivendo non è in realtà la tua vera strada, il tuo obiettivo, la tua meta.


Forse si tratta semplicemente di un desiderio, di una passione che smette di saziarti, di una fissazione o di determinate situazioni che non ti decidi a lasciar andare, cui rimani attaccato per oscuri motivi e che rischiano di farti girare a vuoto senza procurarti la felicità... Quando ti trovi nella crisi, tutte queste sovrastrutture finalmente crollando! Il tempo della “adultità” giunge tutto insieme: e vuol dire trovare la forza di recidere e ridecidere qualcosa che sia davvero tuo, che ti appartenga, che faccia per te e che corrisponda davvero a ciò che sei e che vuoi diventare perché si tratta dell’unica cosa in grado di saziare realmente il tuo cuore.
Significa che Dio ti vuole da un'altra parte, verso nuovi lidi... Non raramente una fase di questo tipo, una volta attraversata, ti aiuta a trovare la giusta "password" per entrare nel significato della tua vita: ne sprigiona il profumo più intenso perché promana dalla tua identità e unicità più profonda. Spesso è solo dopo un tormento interiore che sei pronto a guadare, a fare il salto, a passare sull'altra sponda, ad aprirti con maggiore maturità, coraggio, fiducia e generosità agli altri.


Lentamente impari a spenderti senza nulla tenere per te stesso, inizi a respirare la verità a pieni polmoni dopo tante manie e menzogne che ti sei raccontato e che piano piano smetteranno di ossessionarti... Quante vite belle che conosco, cariche di profumo prezioso per se stessi e gli altri, si inaridiscono perché rimangono chiuse, sigillate, autocentrate, avvitate su loro stesse, trasmettendo una tristezza infinita poiché non decidono di viaggiare su binari diversi, ma di rimanere bloccate in folle.
Credimi quando ti dico che una buona crisi capace di rimettere ordine nella tua vita è davvero una grande benedizione. Pensa che, non raramente, bisognerebbe persino augurarla a gente eccessivamente sazia di se stessa.

Padre Roberto Zambolin

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...