lunedì 26 ottobre 2020

Figli dei Social


Da tempo abbiamo capito che i social-network hanno inciso sulle nostre vite, soprattutto l’arte della tecnologia e della condivisione scandisce le nostre giornate. Negli ultimi anni è come se si fossero assottigliati i legami fra le persone e i sentimenti siano costretti a far fronte alla velocità delle reti.
Diciamo che la questione “condivisione” ci stia sfuggendo di mano: a quanti di voi capita di fermarsi sul ciglio della strada ad ammirare un panorama, non più per osservarne la bellezza e godersi il momento, ma per immortalarlo e pubblicarlo?

 
Nel giro di poco è risultato chiaro come l’urgenza di condividere non si limitava solo ai tramonti, ma entrava in maniera dirompente in ogni singolo evento della nostra vita.
Questo atteggiamento ha progressivamente distinto le persone in due gruppi: quelli che si sono adattati a questa nuova influenza e quelli che hanno deciso di contestarla.
Ci sono molti personaggi influenti che condividerebbero volentieri qualsiasi cosa della propria vita. Questo perché? Se sei nato e cresciuto dentro un simile contesto, smetti di avere i giusti filtri anche per le fasi più dolorose e intime della tua esistenza.
Un esempio di ciò potrebbe essere il caso di Chiara Ferragni e la foto di famiglia con l’ecografia del prossimo nascituro in bella mostra che ha scatenato parecchie polemiche circa spirito di opportunismo o cinico interesse.


E ancora il caso dalla modella americana Chrissy Teigen che ha perso il terzo figlio a causa di complicazioni durante la gravidanza... Ebbene le immagini, pubblicate su Instagram in un patinato bianco e nero, hanno scatenato grandi polemiche sui social network e sono finite perfino sulla prima pagina dei principali quotidiani italiani. Milioni di persone si sono trovate improvvisamente davanti una rappresentazione inedita del dolore altrui e hanno sentito la necessità di commentarlo.
Quindi possiamo dire che sì i social ormai fanno parte di noi e vengono utilizzati per qualsiasi cosa, ma bisogna sempre farne un uso responsabile perché quello che si mette in rete rimane lì per sempre.

Gabriele Fascetta

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...