lunedì 13 agosto 2018

#impressioni FILM "I Tenenbaum"

Solo chi favorisce il cambiamento riesce a sopravvivere

https://www.themacguffin.it/old-movies/tenenbaum-pastelli-simmetrie-dipingere-reale-sconclusionata-adorabile-famiglia/

Un film dai colori forti a rispecchiare le tinte delle varie emozioni dei personaggi in gioco. Ogni scena sembra studiata nel minimo particolare quasi a voler conferire un maggiore risalto al contesto che fa da sfondo alla vicenda narrativa; ad ogni cambio di inquadratura si ha come l'impressione che i personaggi facciano parte di questo sfondo, immobili, dipinti su di esso, ma di volta in volta affermano la propria singolarità, i contorni ben definiti del proprio ruolo e del proprio carattere dirompente che coinvolge lo spettatore in una commedia/tragedia corale dal gusto più teatrale che cinematografico. 

https://bastardiperlagloria2.wordpress.com/2016/07/04/i-miei-film-preferiti-11-i-tenenbaum/

Ogni personaggio è chiamato a fare i conti col proprio passato e l'essere stato o meno un fanciullo prodigio non lo sottrae di certo ad un tale confronto con se stesso. La casa paterna, o meglio materna, rappresenta l'origine dei nostri personaggi, li ha plasmati e la convivenza all'interno di essa ha giocato un ruolo chiave nel renderli ciò che sono ora e diventa anche il luogo dove avviene l'incontro tra l'adesso e le rispettive ombre del proprio passato.

http://nuovocinemalocatelli.com/2016/02/02/il-film-imperdibile-stasera-in-tv-i-tenenbaum-mart-2-febb-2016-tv-in-chiaro/

Il benessere economico del nucleo familiare in cui si nasce, il talento per la drammaturgia, lo sport o una particolare inclinazione per il mondo della finanza sono fattori importantissimi sui quali investire, ma, come ci vuole fare riflettere l'opera, non sono tutto: non bastano per essere felici e la capacità nell'edificare la propria serenità esistenziale non si compra da nessuna parte, costa fatica ad ogni essere umano come una grande livella globale che ci pone tutti sullo stesso piano: il riuscire a riscattarsi dalla propria storia personale nella speranza di uscirne vincitori senza venire schiacciati dal peso del proprio passato. Il farsi carico dei propri errori, senza tentativi infantili di deresponsabilizzazione, condito al coraggio di saper chiedere scusa misto alla voglia di un nuovo inizio permette ai personaggi di salvaguardare i rapporti interpersonali determinanti per poter assaporare il resto della propria vita familiare e affettiva.

The social directors

I l progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazion...