domenica 30 giugno 2024

Sustainable development in Romania

L'intelligenza di confrontarsi e la curiosità di apprendere da chi decide di innescare una coraggiosa innovazione del proprio contesto. Ioana e Andreas hanno deciso di impegnarsi in Transilvania (Romania) nella direzione dello sviluppo sostenibile per la loro impresa.


Dupa Gard è una vera oasi di silenzio che permette ai propri ospiti di ritrovare se stessi attraverso il rapporto con la natura. Qui è possibile rifugiarsi dallo stress quotidiano, respirare aria pulita ed esplorare le vaste montagne che abbracciano Poșaga de Jos.


L'interesse per la permaculture scandisce la bellezza di questo luogo individuato dalla rete europea di Forum Synergies per tirocini e borse di studio per volontari sensibili ai temi della sostenibilità e della rigenerazione dei contesti rurali.

domenica 28 gennaio 2024

The social directors

Il progetto LiSoFi di mobilità e formazione per operatori giovanili si svolgerà a Trapani dal 12 al 22 marzo, ospitato dall'associazione di promozione sociale Trailblazers Network. I temi affrontati verteranno su: abilità e competenze digitali; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; metodologie di apprendimento in contesti multiculturali; creatività, arte e cultura.


I 35 partecipanti saranno selezionati dalle organizzazioni partner di Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Romania e Spagna. A tale progetto di mobilità e formazione si avrà la possibilità di esplorare le tematiche in oggetto, interagendo all'interno di un ambiente multiculturale, usufruendo del supporto di facilitatori e formatori specializzati. In particolare, verranno approfondire le abilità digitali collegate alla produzione di video-contenuti con l'obiettivo di generare un impatto positivo a livello sociale.


Sono previste lezioni teoriche di educazione non formale ed esercitazioni pratiche, insieme ad una formazione di base che attenzionerà i 17 “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” redatti per l'Agenda 2030 dai governi dei Paesi membri dell'ONU. Alla fine del training, i partecipanti creeranno del materiale video da mettere al servizio della comunità locale per iniziative orientate allo sviluppo del territorio, altresì utile alla dissemination dei risultati del progetto.

Sustainable development in Romania

L'intelligenza di confrontarsi e la curiosità di apprendere da chi decide di innescare una coraggiosa innovazione del proprio contesto. ...